Munch...Qualcuno mi spieghi .
Da tempo volevo chiedervi un parere riguardo a ciò che è arte e ciò che non lo è, ma non riuscivo a trovare lo spunto per farlo.
Ho visto la mostra di Munch a Pallazzo Reale a Milano
Spunto trovato !
Parliamo di pittura. Premetto che per me arte è semplicemente qualcosa che mi emoziona anche solo per la sua bellezza, per la sapienza che traspare dalle pennellate o da uno schizzo a matita. Non vado necessariamente a cercare il messaggio che "deve per forza" esserci, o la protesta sociale che l'artista ha voluto esternare con il suo quadro. Quindi... osservando i dipinti di Munch, sono chiari il suo tormento e la sua ansia verso una vita costernata di malattie e morti. In ogni sua pennellata o scelta cromatica si legge la sua inquitudine.
Tutto questo è molto evidente, a chi basta questo messaggio chiaro ed esplicito per definire questa pittura arte, sicuramente Munch è un artista. Ma se basta questo, qualsiasi disegno, anche quello fatto da un bambino, fa trasparire un'emotività o uno stato d'animo.
Quindi, ok il ti racconto ciò che sento con i miei pennelli, ma devo anche mostrarti una competenza nell'utilizzo della tecnica, dei colori o della disegnatura. Io tutto questo nelle opere di Munch non l'ho visto, ho visto solo le sue angosce.
So che mi tirerò contro commenti di chi ritiene di intendersene di arte. Io non sono un'esperta ed esprimo un giudizio di chi si incanta davanti a dipinti che trasudano talento, fatica e passione. Purtroppo non mi è successo davanti a quelli di Munch.